CategoriesNEWS

Casa in muratura tradizionale o prefabbricata?

Le case prefabbricate in legno sono progettate con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico e migliorare il comfort abitativo.

Le costruzioni prefabbricate in Svizzera stanno diventando sempre più popolari. Questo non sorprende affatto.

È ormai assodato che le case prefabbricate in legno offrono una qualità di vita e un comfort abitativo nettamente superiori rispetto a una casa costruita con metodi tradizionali.

Oltre ad essere un prodotto naturale e quindi salubre, il legno consente di raggiungere standard energetici ineguagliabili, riducendo in modo significativo il fabbisogno energetico e le emissioni inquinanti nell’ambiente.

Questi sono i motivi principali per cui le case prefabbricate in Svizzera stanno diventando sempre più diffuse.

I vantaggi di vivere in una casa prefabbricata

Cominciamo dal prezzo. Il costo di costruzione di una casa prefabbricata è nettamente inferiore a quella costruita con il metodo tradizionale in muratura. Con i prezzi dei terreni edificabili sempre più cari, per essere proprietari diventa importante limitare i costi di costruzione.

Con la casa prefabbricata siamo anche notevolmente più sicuri dal punto di vista strutturale. Infatti il legno è un materiale elastico che permette alla struttura di resistere meglio ad eventuali scosse sismiche. I bassi consumi energetici sono da attribuire appunto al legno, materiale altamente isolante che consente di ridurre al minimo il dispendio energetico.

Le tempistiche di costruzione di una casa prefabbricata sono molto brevi. È possibile entrare nella vostra nuova abitazione nel giro di qualche mese.

Anche il design è all’avanguardia. Contrariamente a ciò che si pensa, la casa prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze di comfort ed eleganza. Si può quindi progettare la propria casa su misura tenendo in considerazione tutti quei dettagli che renderanno unica la vostra nuova dimora.

Cosa si intende per costruzione prefabbricata ibrida?

La casa prefabbricata ibrida non ha nulla da invidiare ad una classica casa costruita con il metodo tradizionale in muratura.

Si avvale di diversi materiali come il legno, l’acciaio, la pietra o il cemento.

Quello delle costruzioni ibride è un concetto nuovo nel mondo dell’architettura e anche in quello del design.

Le case prefabbricate ibride godono di dettagli originali e varietà di materiali che raramente ritroviamo nell’edilizia classica.

Quindi per tutti coloro che desiderano costruire la loro casa prefabbricata, ma non possono rinunciare ad un camino in pietra che rende romantico l’inverno, consigliamo di valutare l’abitazione prefabbricata ibrida.