CategoriesNEWS

Le caratteristiche che accomunano i luoghi migliori dove vivere

Quando scegliamo un luogo dove vivere, oltre che all’abitazione, scegliamo anche il quartiere nel quale questa è ubicata. Abbiamo contato le cinque caratteristiche fondamentali che mantengono e accrescono il valore di un’abitazione. Vale sia nel nostro piccolo territorio svizzero, che in ogni altro luogo intorno al globo.

Basso tasso di criminalità

Il basso tasso di criminalità è sicuramente uno dei primi requisiti da approfondire nella scelta del luogo di residenza. Nelle grandi città la criminalità è un tema sensibile, perché esistono sovente anche quartieri periferici dove la sicurezza è meno presente, rispetto ai quartieri residenziali abitati da famiglie più agiate. Nei paesi così detti “ricchi”, come ad esempio la Svizzera, ci si sente al sicuro proprio per il basso tasso di criminalità.

Scuole ed università

Le scuole e le università hanno un peso importante nella scelta del luogo dove vivere. È dove i ragazzi possono raggiungere comodamente la loro scuola a piedi o con i mezzi di trasporto, che le famiglie preferiscono vivere. Più questi istituti sono accreditati, più i vantaggi di vivere in queste situazioni geografiche saranno maggiori. I quartieri vicini ad un istituto d’istruzione accreditato aumentano di conseguenza anche il loro valore a lungo termine. Proprio grazie alla presenza di molti bambini e adolescenti, il quartiere viene maggiormente pattugliato dagli agenti della polizia e sorvegliato dalla sicurezza pubblica, come gli stessi genitori ad esempio, o da quella privata ingaggiata dalla scuola.

Accesso ai mezzi di trasporto

Il rapido accesso ai mezzi di trasporto è un ulteriore fattore per la scelta del quartiere nel quale si intende vivere. Sempre più persone oggi scelgono di evitare l’automobile, preferendo invece efficienti servizi di trasporto pubblico come treni, tram, bus e metropolitana. Pensiamo anche ai più giovani, che per uscire con gli amici o per andare a scuola, possono sentirsi maggiormente indipendenti dai loro genitori. Per la terza età è altrettanto comodo avere i mezzi di trasporto pubblici nelle immediate vicinanze della loro casa, evitando così di guidare l’auto nel traffico dei giorni nostri.

Aree verdi e parchi

Le aree verdi e i parchi dove socializzare, giocare, fare jogging o passeggiare con il proprio cane è anch’esso un argomento da tenere in considerazione. Nonostante alcuni territori siano piccoli e molto edificati, è ancora possibile trovare quartieri che hanno conservato il loro polmone verde. È in questi luoghi che si mescolano le generazioni e si rafforzano i legami. È piacevole ammirare la natura dalla finestra e godere della vista su di un lago, sul mare o sulle verdi colline.

Servizi

I quartieri dove abbondano i servizi come le farmacie, le banche, i ristoranti, i centri commerciali in genere, sono molto attrattivi e richiesti. Più questi servizi sono numerosi, più il quartiere è prestigioso. In effetti quando un ristorante apre in un determinato quartiere, oppure una banca decide di inserirvi una sua filiale, è perché contano entrambi il loro pubblico di riferimento.

Speriamo che queste caratteristiche che accomunano i luoghi migliori dove comprare un oggetto immobiliare possano essere d’aiuto a chi desidera investire bene il suo denaro.