CategoriesNEWS

Perché marzo è il mese più importante per il nostro giardino?

Molti giardini presentano malattie, ingiallimenti o diradamenti causati da funghi, irrigazione eccessiva o non sufficiente, carenza di nutrienti, tagli frequenti o troppo pochi, condizioni climatiche sfavorevoli, ecc.
Marzo è il mese più importante per il nostro prato, per riportarlo ad un colore verde brillante. Infatti, sfruttando tutto il periodo di marzo, le garanzie di successo per guarire il prato da ingiallimenti o diradamenti aumentano notevolmente. La fine dell’inverno e l’innalzamento delle temperature creano le condizioni ideali anche per seminare il nostro prato partendo da zero.

Cosa fare per assicurarsi un morbido tappeto verde durante il periodo estivo?

La prima cosa da fare all’inizio del mese di marzo è la biostimolazione del terreno. Marzo è considerato il mese del risveglio e la biostimolazione del terreno con prodotti nutritivi massimizza le possibilità di successo. Questa prima azione va eseguita appena dopo i primi tagli dell’erba. L’erba deve presentarsi asciutta, quindi scegliete bene il giorno più adatto. Il secondo processo fondamentale per garantirvi un tappeto verde brillante e morbido da calpestare è la concimazione. Questo processo è dedicato all’erba e quando viene eseguito male o quando non viene eseguito del tutto, il vostro giardino presenta le condizioni ideali per ammalarsi.

Come prevenire ingiallimenti o diradamenti del prato?

A marzo comincia anche la prevenzione per mantenere il giardino sano e libero da infestanti. Una buona strategia è quella di somministrare al terreno microrganismi antagonisti. In pratica sono dei microrganismi che troviamo in natura, che combattono i microrganismi patogeni. Essi hanno la funzione di “rubare” il nutrimento ai patogeni. Questa soluzione è completamente naturale, senza conseguenze nocive né per l’uomo né per il suolo. I microrganismi antagonisti sono acquistabili, sotto forma di preparati, nei maggiori negozi di giardinaggio.
Anche il taglio dell’erba è importante per prevenire diradamenti e malattie del prato e prepararlo alla bella stagione. Il primo taglio erba avviene infatti proprio a marzo e bisogna stare attenti a non asportare troppa lunghezza a meno che non si voglia riseminare; in quel caso potete tagliare molto di più e più in basso; ossigenerete così anche il terreno.
Un consiglio pratico affinché il nostro prato recuperi i nutrienti di cui ha bisogno, è di annotare su un calendario le giornate di pioggia che si sono manifestate durante il mese di marzo. A marzo non è necessario irrigare il giardino perché solitamente la meteo è molto incerta. Quando non piove abbastanza però, è importante curare il metabolismo del nostro prato affinché gli siano garantiti tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Questi pochi consigli serviranno ad accogliere la stagione calda minimizzando il rischio di compromettere la salute del vostro giardino.