CategoriesNEWS
soluzioni di arredo

Come si guadagna spazio anche in abitazioni di piccole dimensioni?

Le abitazioni di piccolo taglio propongono superfici ridotte. È quindi importante poter sfruttare al meglio tutti i metri e i centimetri a disposizione affinché tutte le nostre esigenze trovino risposta.

Le dimensioni ridotte dell’abitazione si dimostrano efficienti e rispondono ai nostri bisogni solo quando sono funzionali.

Numerosi studi effettuati sulla tematica delle superfici ridotte, rivelano che queste possono adattarsi alla misura dell’uomo che le abita. Le Corbusier, ad esempio, studiò proprio una scala di proporzioni tra l’essere umano e l’architettura.

 

Il piccolo bilocale che contiene un 3,5 locali.

Partiamo dalla cucina che è sia un componente d’arredo, ma anche un luogo di lavoro. In cucina si preparano i pasti e si adoperano utensili. Scegliere di optare per un arredo richiudibile dopo il suo utilizzo, permette di stipare tutti i materiali necessari alla lavorazione dei piatti e allo stesso tempo, racchiude al suo interno i cassetti, le madie, i fornelli, il forno, il frigorifero e tutti gli altri elettrodomestici. Questa è una prima soluzione salva spazio pratica, ingegnosa e, quando ben concepita, anche di grande effetto.

I muri divisori tra un ambiente e l’altro possono essere sostituiti da pareti contenitori in cartongesso. Queste pareti, quando sono abbastanza profonde, riescono a contenere degli spazi vuoti che si adattano a molteplici utilizzi. Anche le mensole oppure gli arredi appesi alle pareti come le librerie, armadi e credenze, liberano la superficie calpestabile da ostruzioni e lasciano posto al divano, al letto, al tavolo, alle sedie e alle poltrone.

 

Quando esiste un piccolo spazio lavanderia, questo può essere sfruttato per creare ripostigli “in quota”. Sfruttando la parete sopra la lavatrice, possiamo appendere un contenitore per i detersivi e materiali di vario genere.

Anche il bagno può nascondere preziosi spazi pensili o angoli sfruttabili per i nostri prodotti di bellezza o da toilette. È importante scegliere con cura quali di questi spazi sono meglio sfruttabili con mensole e contenitori da appendere al muro che non impediscono la luminosità del locale.

 

Il letto con contenitore è un’altra invenzione molto interessante per riporvi il cambio lenzuola o per stipare cuscini e piumini. Anche il letto ribaltabile offre la possibilità di godere lo spazio in modo efficace. Lo si apre solo quando le nostre attività nell’abitazione sono terminate e ci accingiamo ad un meritato riposo.

Un altro consiglio utile, quando possibile, è quello di utilizzare le altezze per creare dei soppalchi. In questi luoghi si possono mettere le valige, l’aspirapolvere, lo stendino, il materiale da sci e molto altro ancora.

Con la giusta illuminazione, un pizzico di creatività e una buona dose di praticità, l’umo può adattarsi facilmente a vivere lo spazio letteralmente su misura.