CategoriesNEWS

Abitazione nuova oppure da ristrutturare?

La casa dei nostri sogni spesso non esiste. Tutti noi abbiamo aspettative che cambiano con il passare del tempo e con l’ordine delle priorità. Trovare l’abitazione perfetta, o quasi, richiede molta energia e soprattutto qualche compromesso. Ci sono persone che vogliono trovare sul nostro piccolo territorio, quell’abitazione, progettata da un’altra persona, la quale aveva altri bisogni e altre priorità, magari anche di un’altra generazione, che rispecchi però completamente i propri bisogni.

 

Le case pronte da abitare, che non necessitano di interventi sul layout o, perlomeno, necessitano di pochi aggiustamenti, ci mettono davanti a compromessi che ci fanno allontanare dal nostro ideale di abitazione perfetta. Per chi intendesse andare in questa direzione, quindi la casa o l’appartamento pronto da abitare, suggeriamo di essere aperti a soluzioni diverse da quelle che si sono imposti. L’oggetto pronto da vivere, magari nuovo, si propone con spazi che forse non coincidono con il nostro stile di vita e ci ritroviamo ad acquistare un oggetto immobiliare che non si adatta pienamente alla nostra quotidianità. Se invece siamo persone adattabili, che oggi vivono in un paese e l’indomani in un altro, che non fanno programmi a lungo termine perché prendono la vita diversamente, ecco che l’abitazione “compromesso” può corrispondere pienamente ai nostri bisogni attuali. Questa clientela, spesso straniera, ha un rapporto diverso con la casa, di quello che può avere un residente, probabilmente dovuto ai suoi valori, alla sua professione, alla sua educazione o alle sue convinzioni.


Ecco perché i nuovi cantieri oppure le abitazioni da ristrutturare, ci offrono il vantaggio di essere modellabili per i nostri bisogni. Uno sviluppo immobiliare, a dipendenza dello stato di avanzamento lavori, ci permette di spostare pareti e intervenire sull’unità che ci interessa, affinché questa abbia le caratteristiche che meglio si adattano al nostro stile di vita. La ristrutturazione di un oggetto immobiliare richiede tempo, ma sicuramente può soddisfare le nostre aspettative. Non sottovalutiamo l’aspetto finanziario; il vantaggio di acquistare un’abitazione da ristrutturare mette in moto il processo di negoziazione; preventivi alla mano, ci si siede intorno ad un tavolo e si raggiunge lo scopo di entrambe le parti che è la compravendita. Ricordiamoci che il nostro territorio è molto bello ma limitato. I terreni edificabili diminuiscono sempre di più e il loro costo aumenta di conseguenza. La strada della ristrutturazione oltre che ai vantaggi elencati sopra, permette anche di riqualificare un quartiere o una zona del territorio. Con una visione lungimirante, pensando anche alle generazioni future, la riqualifica delle nostre abitazioni porterebbe al nostro territorio valore a lungo termine.