CategoriesNEWS

Come caratterizzare lo spazio attraverso la luce?

Il sole è una stella luminosa che riscalda e irradia il nostro pianeta. Senza questa palla di fuoco luminosa non esisterebbe la vita sul nostro pianeta. Così vale anche per gli spazi, che per “vivere”, hanno bisogno della luce. Gli ambienti delle nostre case, quando brillano, possono dare forma ad illusioni ottiche, le quali amplificano o riducono la percezione dello spazio. Infatti, quando utilizziamo luci a pavimento, il nostro soffitto prenderà slancio sembrando così più alto di quanto lo sia realmente. Con le luci applicate al plafone, il soffitto ci sembrerà più basso. Questi non sono gli unici accorgimenti che caratterizzano un ambiente; quando desideriamo infondere calore e rendere accogliente uno spazio arredato con legno e colori morbidi è consigliabile l’utilizzo di luci calde, in tutti i sensi, quasi a replicare l’effetto naturale del sole. Quando il nostro arredo è minimalista, dai colori tenui e le forme lineari, caratterizzato da materiali come marmo, cemento oppure metallo, meglio optare per una luce fredda che esalterà lo stile moderno e cosmopolita della casa. Se vogliamo invece creare un’atmosfera intima e romantica, l’utilizzo di luci soffuse andrà ad enfatizzare il lato misterioso della casa. Una sapiente combinazione di luci a sospensione, faretti a soffitto e a pavimento, lampade e appliques, possono rendere il vostro ambiente sempre nuovo e originale.

Lighting design: nessun gioco di prestigio o spettacolo di magia

Già, sembra proprio un’illusione. La luce, quando è utilizzata nel modo giusto, è capace di nascondere i piccoli difetti della nostra casa, creare sfumature e disegni sulle pareti, mettere in risalto alcuni dettagli dell’ambiente, allargare o restringere un corridoio, dare profondità ad un ambiente, aumentarne il volume, disegnare un locale in un locale ed evidenziare contrasti trasversali che danno vita ad emozioni. Lo scopo è quello di creare una scenografia luminosa affinché la vostra casa si esprima e faccia emergere sensazioni sempre diverse. Il lighting design è una disciplina che richiede diverse competenze. Oltre che a molta creatività, è fondamentale anche tanta tecnica e ovviamente una preparazione architettonica che garantisca la visione d’insieme. Scegliendo i giusti punti luce, le apparecchiature più adatte, l’adeguato grado di luminosità e la perfetta brillantezza, l’ambiente prende vita, il capolavoro artistico si accende e lo spettacolo può cominciare.

Una casa scenografica al passo con i tempi

Grande o piccola, lussuosa o modesta, non importa, la vostra casa può essere messa in risalto grazie alla luce più adatta, rispettando l’ambiente e rimanendo al passo con i tempi. Non basta piazzare delle luci qua e là per accendere la vostra casa. È importante darle vita con l’illuminazione più appropriata, sia di giorno che di sera. La luce può mettere in risalto o penalizzare gli ambienti, può essere piacevole quando utilizzata correttamente, ma diventa fastidiosa se troppo diretta. Oggi fortunatamente, troviamo in commercio tipologie d’illuminazione a basso consumo energetico che, anche abbinate alla luce naturale, permettono un grande impatto scenografico. Pensiamo soprattutto alla tecnologia di retroilluminazione LED integrata nelle componenti d’arredo, oppure quella a pavimento calpestabile.
E, se in passato lo scopo della luce era unicamente quello di illuminare, oggi, la luce, ricopre un importante ruolo anche come componente d’arredo.