CategoriesNEWS

Costruzioni senza ostacoli anche nelle abitazioni private. Un investimento a lungo termine

L’edilizia senza barriere non viene applicata solo per i luoghi pubblici, i grandi edifici residenziali, gli edifici con 50 o più lavoratori e le strutture di cura come vuole la norma SIA 500. Benché non sia obbligatoria per le case unifamiliari, molti privati scelgono comunque questa direzione nella costruzione della loro casa. È una scelta motivata da una visione a lungo termine per un investimento futuro.
Evitare le barriere architettoniche e aumentare il comfort abitativo

La costruzione senza ostacoli ha l’obbiettivo di rendere fruibile la casa, conferendo ai suoi abitanti una maggiore libertà di movimento. Questi edifici senza barriere architettoniche, ovviamente, permettono alle persone disabili di partecipare attivamente e in modo autonomo a tutte le attività sociali; ma non solo a loro.

I vantaggi di una casa senza ostacoli riguardano tutti coloro che costruiscono la propria abitazione per rimanerci il più lungo possibile. I giovani forse non considerano ancora questo aspetto, ma pensate ad una giovane mamma che ha un neonato nella carrozzina; le barriere architettoniche sono un problema anche per lei. Anche i bimbi piccoli crescendo cominciano a spostarsi per la casa con il girello o con il triciclo. Lasciare loro lo spazio necessario senza paura che si facciano male è rassicurante.

Gli anziani genitori sarebbero più motivati a fare visita ai loro figli se non dovessero affrontare le comuni barriere architettoniche che spesso troviamo nelle abitazioni. Anche i vostri amici in sedia a rotelle sarebbero felici di trascorrere momenti piacevoli in vostra compagnia nella vostra nuova casa. Nessuno vuole pensare al peggio, ma potrebbe accadere a chiunque di rompersi una gamba ed essere disabile per un periodo limitato della vita. L’avanzare dell’età è un altro fattore da prendere in considerazione. Rimanere nella propria casa anche in età avanzata potrebbe rendere la vita degli anziani più felice. Quando optiamo per una costruzione senza ostacoli aumentiamo di conseguenza il comfort abitativo; spesso significa anche l’aumento del valore.

Vivere a lungo nella propria casa

Gli ostacoli architettonici nelle abitazioni private sono per ognuno diversi. Dalle scale senza rampa, alle soglie con dislivello, al piano cucina che non consente di essere regolato, ai corridoi angusti, alle maniglie delle porte troppo fini, al posteggio troppo stretto per posizionarvi a fianco la sedia a rotelle e altro ancora.

Per la vostra casa avete la possibilità di decidere quali barriere sono per voi importanti da evitare, affinché la vostra abitazione vi consenta di viverci comodamente sia nel presente che nel futuro.