CategoriesNEWS

Vado in pensione e vendo la casa di famiglia

Il momento della pensione è per molti l’inizio di una nuova vita.

Ci confrontiamo spesso con clienti che sono già o che stanno arrivando alla meritata pensione, e che decidono di vendere la loro abitazione famigliare. Questo trend è dovuto a diversi fattori e possiamo elencarli.

Uno di questi è sicuramente essere finanziariamente indipendenti per vivere gli anni a venire con serenità.

Alcuni di questi clienti desiderano viaggiare o dedicarsi a hobby che non hanno potuto coltivare in gioventù. Altri vogliono proprio trasferirsi in un altro Paese e ricominciare una nuova esperienza di vita. Questi proprietari hanno cresciuto i loro figli e adempito ai loro compito di genitore. La pensione è quindi il periodo per godersi il meglio della vita con maturità.

Un altro motivo è la vicinanza ai servizi.

In altre situazioni, quando la casa di famiglia è situata in regioni periferiche, la comodità gioca un ruolo importante. Avere tutti i servizi a portata di mano, facilita la vita e a volte i clienti di questa fascia di età, preferiscono spostarsi a piedi o con i mezzi pubblici disponibili sotto casa. Anche per gli acquisti e i luoghi di svago, i centri sono preferiti alla periferia. Si tende ad avere un approccio al futuro e a prepararsi anche all’eventuale possibilità di non poter più guidare l’auto.

L’abitazione di famiglia è diventata troppo grande e impegnativa.

Una volta che i figli sono cresciuti e vivono altrove, magari con le loro rispettive famiglie, la casa di famiglia si presenta vuota e troppo grande per solo due persone. Anni prima i figli aiutavano i genitori alla manutenzione della casa. Chi tagliava l’erba e chi aiutava nelle faccende domestiche. Anche i piccoli lavoretti come riparare un lavandino otturato o raccogliere i frutti degli alberi da frutta in giardino, oggi sono diventati troppo impegnativi per alcuni pensionati.

Godere di uno stile di vita più lussuoso.

Ci sono alcuni clienti pensionati che approfittano del capitale disponibile dalla vendita della loro proprietà, per vivere in affitto in complessi residenziali di lusso. Queste residenze propongono campi da tennis, SPA, palestra e molto altro per tenersi in forma e socializzare. Ci sono altre situazioni dove la nuova abitazione non si può definire lussuosa, ma per coloro che hanno deciso di viaggiare e trascorrere molto tempo girovagando, questa soluzione è perfetta perché comunque permette loro uno stile di vita di alto livello.

La pensione è un periodo di cambiamenti, bilanci e riflessioni. Quello che conta è vivere questo periodo con serenità e spensieratezza.