CategoriesNEWS

L’aumento dei tassi d’interesse in Svizzera farà davvero diminuire i prezzi degli immobili?

In Svizzera i clienti compratori hanno visto aumentare i tassi d’interesse sulle offerte d’ipoteca per l’acquisto di una proprietà immobiliare. Questo aumento dei tassi avrebbe dovuto far diminuire i prezzi delle proprietà immobiliari, ma invece non è così. Cerchiamo di capire perché.

Aumento della domanda di proprietà immobiliari in Svizzera come anche in Ticino
Il settore immobiliare svizzero e Ticinese, riscontra attualmente una grande domanda di proprietà immobiliari, sia da parte di stranieri, che dagli stessi Svizzeri. Questo clima di incertezza a causa della situazione geopolitica che sta influenzando tutto il mondo, ha spinto i risparmiatori ad investire il proprio denaro su un mercato stabile e in un settore in continua espansione. Infatti, il mercato immobiliare svizzero è sempre stato molto attrattivo e proficuo; in questo momento particolarmente. Sono molte le agenzie immobiliari sul nostro territorio, come anche nel resto della Svizzera, che quotidianamente ricevono richieste per l’acquisto di proprietà immobiliari da parte di stranieri. È come voler dire che chi può permettersi di scegliere dove vivere in questo incerto periodo storico, sceglie di trasferirsi in un Paese neutrale e, soprattutto con un governo stabile, come la Svizzera. Anche il periodo post-pandemico ha fatto la sua parte, cambiando completamente le esigenze delle persone. Oggi le richieste per abitazioni singole con giardino sono le più gettonate, sia dai residenti che da chi arriva nel nostro Paese per i motivi elencati sopra e specialmente perché fuori dai confini Svizzeri il clima politico trasmette poca sicurezza.
Aumento demografico e diminuzione di nuove costruzioni

Le scelte politiche degli svizzeri hanno fatto sì che la Svizzera sia oggi un paese ricco. Il nostro mercato del lavoro, grazie anche all’imposizione di salari minimi, è sano e permette alle famiglie di guardare al futuro con ottimismo; e perché no, anche a metter su famiglia più di quanto non si facesse solo un decennio fa. Molte delle persone che sono fuggite dal loro Paese a causa del conflitto bellico, rimarranno in Svizzera. Però come sappiamo, il nostro è un piccolo territorio e le zone edificabili che rimangono non sono molte.

Nuove costruzioni: sì ma quando?

Anche se ci fossero ancora molti terreni edificabili sulla nostra piccola Svizzera, non dimentichiamo che la situazione geo-politica attuale, con le sanzioni e tutto il resto, causa ritardi sugli approvvigionamenti di materiale, oltre che l’aumento degli stessi.

La crisi energetica ha anch’essa contribuito all’innalzamento dei prezzi.

I prezzi sulle proprietà immobiliari in Svizzera non tendono quindi a diminuire, ma bensì a stabilizzarsi. Addirittura, per alcune nuove promozioni, non stupiamoci di veder lievitare i preventivi stilati solo sei mesi fa!