CategoriesNEWS

Criptovalute e mercato immobiliare: intrecci e vantaggi

Criptovalute, Blockchain e Bitcoin sono termini entrati prepotentemente nell’immaginario collettivo e nella cultura moderna, acquisendo sempre più spazio e rilevanza.

Accompagnati nei primi anni da scetticismo e dubbi, i pagamenti e gli investimenti tramite criptovalute rappresentano oggi un consolidato e sicuro strumento per muovere denaro.

La sicurezza garantita dalla Blockchain, unita alla sua semplicità di utilizzo, rende facilmente accessibile la tecnologia, a patto di comprenderne i meccanismi base.

Che cosa è una Blockchain?

Parliamo di una struttura composta da singoli blocchi digitali, collegati l’uno all’altro a formare una rete crittografata e sicura che rende verificabile ogni operazione in entrata. Ciascun blocco contiene file di vario genere e informazioni riguardanti il blocco precedente: dati di transazione, orario e data di registrazione e codice crittografico unico.

L’insieme di questi elementi rende unico ogni blocco e non permette la modifica di alcun dato, in quanto un cambiamento avrebbe ripercussioni su tutti i blocchi precedenti. Qualora si verifichi una modifica illecita di un blocco, quest’ultimo e i relativi dati saranno esclusi dalla Blockchain e impossibilitati a rientrarvi.

Questa natura lineare e facilmente tracciabile rende le Blockchain molto sicure e adatte al trasferimento dati peer to peer, andando a escludere, potenzialmente, intermediari e istituti finanziari per completare lo scambio. Inoltre, quale registro digitale, la Blockchain è decentralizzata, indipendente da confini geografici e immutabile nel tempo.

Diffusione e utilizzo delle Cripto

I settori influenzati dalle cripto sono molteplici e in espansione.

L’industria del gaming ha mosso grandi passi, con gruppi internazionali che hanno istituito lootbox o videogiochi basati su questa tecnologia. Le carte digitali di famosi sportivi possono arrivare a valere anche più di 50’000 CHF sui principali portali di intrattenimento. Dal canto suo, anche il mercato dell’arte ha sviluppato nuove forme di espressione digitale.

Gli NFT (not fungible tokens) hanno attraversato varie fasi, con forti fluttuazioni di prezzo e collezioni virali. Vendite ultramilionarie di opere digitali e collaborazioni internazionali contribuiscono ad alimentare la diffusione di questa forma d’arte.

Anche il mondo della musica e dell’intrattenimento si sta aprendo al fenomeno, con copertine di album, riviste e serie tv realizzate come NFT vendute a prezzi salati per la fortuna di produttori e collezionisti.

La rivoluzione si sta lentamente spostando verso una diffusione capillare. Dai pagamenti di bollette, a piccole spese quotidiane l’innovazione delle cripto sta modificando le abitudini di pagamento di moltissime persone.

Assistiamo a questo cambiamento profondo e radicale anche a Lugano, che tramite il programma Lugano Plan B – https://planb.lugano.ch – mira a divenire la capitale europea delle criptovalute. Anche semplicemente scorrendo la cartina dei punti vendita aderenti al progetto ci si rende conto di quanto forte e orientata al presente sia la trasformazione digitale.

Quali influenze ha tutto ciò sul mercato immobiliare?

Il vantaggio principale riscontrato dall’introduzione delle cripto nel nostro mercato riguarda l’acquisto di immobili all’estero.

Le complicazioni derivanti alla distanza e quindi a lunghi viaggi, a pratiche burocratiche e successione di proprietà complesse, vengono quasi totalmente eliminate da una transizione che sfrutta il wallet digitale.

Uno degli scopi principali di questa nuova forma di valute è proprio decentralizzare, diminuendo il potere di banche e intermediari ad oggi essenziali per completare lo scambio.

Inoltre, gli NFT citati in precedenza hanno un altro enorme vantaggio: identificano un proprietario unico, che si tratti di un bene immaginario o fisico, come ad esempio un immobile o una parte di esso.

La Blockchain nella quale vengono inseriti gli NFT può assumere valore legale, fungendo da atto notarile in presenza di una firma digitale.

Un token può rappresentare una porzione di un immobile, permettendo così a piccoli investitori di acquistare una parte della proprietà (principalmente in costruzione) da rivendere in seguito registrando una plusvalenza. Questa pratica sarebbe impossibile in assenza di un mercato digitale condiviso in rete.

Così come per molti altri settori, anche l’immobiliare necessita di grandi quantità di documenti per ufficializzare e rendere tracciabile uno scambio. Ciò comporta l’utilizzo di molta carta e un’archiviazione classica di difficile gestione.

Anche quindi a livello ecologico uno scambio digitale gode dei suoi benefici. Il tutto viene però mitigato dal peso del singolo blocco: più file contiene un blocco, maggiore sarà il costo di transazione. Una soluzione per ovviare a questo intoppo economico è rappresentato dai file SVG, molto leggeri e direttamente registrabili nella Blockchain.

Si registrano vari acquisti di proprietà a livello mondiale e il fenomeno appare in crescita, anche in Europa.
Il mercato svizzero mostra interesse accompagnato però da una certa freddezza. Servirà probabilmente una serie di transazioni che facciano rumore per smuovere la situazione.

Le figure di riferimento del settore, dalle conoscenze, ai portali, dall’agenzia, al notaio danno un senso di sicurezza unico, al quale è difficile rinunciare.

L’acquisto di un immobile coinvolge profondamente il lato intimo di ognuno di noi e potersi poggiare su persone di fiducia risulta ancora fondamentale nella fase decisionale.

Il processo di acquisto in caso di investimento è altresì semplificato dall’esistenza del mercato digitale, offrendo nuove aree di sviluppo economico anche per i meno abbienti.

L’introduzione delle valute digitali modificherà radicalmente le forme di scambio di beni e servizi, quasi tanto quanto fatto dall’approdo di internet.

La chiave del successo per ogni settore sarà quella di non mostrare eccessiva resistenza, di individuare e sfruttare i nuovi vantaggi, offrendo un servizio che diverrà sempre più richiesto e consolidato.

Il cambiamento è parte integrante della nostra società e il mercato immobiliare, così come molti altri aspetti socio-economici, sarà mutato dall’integrazione delle criptovalute, seppure in forme minori rispetto a altri campi.