CategoriesNEWS

Un paio di foto amatoriali, una piccola descrizione e vendo senza agenzia!

Molti pensano ancora che vendere un immobile sia semplice e che basti solo scattare qualche fotografia, descrivere brevemente le caratteristiche della proprietà e mettere l’annuncio su una piattaforma immobiliare online. Beh, purtroppo non è così. Forse funzionava anni fa, ma oggi non funziona più così. Chi crede che la vendita di un immobile sia un processo semplice, probabilmente non ha mai venduto o acquistato prima che cambiassero i tempi.

La funzione dell’agenzia immobiliare

L’agenzia di intermediazione immobiliare e i suoi agenti di vendita, hanno una funzione cruciale per il successo della trattativa e la chiusura della compravendita. L’agenzia immobiliare propone canali immobiliari che vanno dalle solite piattaforme svizzere, fino ai canali all’estero, comprendendo anche tutti quelli del lusso. Ma la presentazione dell’immobile è probabilmente il punto più importante per non svalutare la proprietà. Avere rispetto del proprio immobile, affidandosi a professionisti, che sapranno presentarlo al meglio, garantirà il successo della compravendita. Nel nostro settore vediamo spesso annunci poveri di appeal, con foto storte, scure e a volte davvero ci chiediamo perché si abbia così poco rispetto del proprio immobile. Ma la domanda che questi proprietari dovrebbero farsi, è perché gli acquirenti dovrebbero averne rispetto.

L’immobiliarista fa da tramite anche durante la negoziazione del prezzo e non è una cosa semplice. Se si sbaglia in questa delicata fase, si può mandare a monte tutto il lavoro svolto. Per le persone emotive e impulsive, la negoziazione è meglio affidarla a professionisti che sanno reagire nel modo più appropriato. Chi si occupa di vendita sa esattamente come negoziare e raggiungere il prezzo concordato.

Commissione d’agenzia

Il punto dolente è sempre la commissione d’agenzia. La commissione d’agenzia è il compenso dell’agenzia per aver anticipato i costi del fotografo, i costi per il montaggio del video della proprietà, i costi per le campagne pubblicitarie, i costi per le traduzioni dell’annuncio di vendita, i costi per la presenza a livello mondiale dell’oggetto in vendita, i costi del personale salariato, i costi per il tempo durante i sopralluoghi, i costi per le risposte alle richieste, i costi per la raccolta e lo studio dei documenti, i costi per l’architetto che spesso deve ridisegnare le planimetrie, e molti altri costi.

La professione di agente immobiliare, negli anni, ha perso il suo carisma. I proprietari di immobili dovrebbero capire che la commissione di agenzia viene pagata solo se la compravendita va a buon fine.
Non esistono molte altre professioni in Svizzera dove si paga la parcella solo in caso di successo.

Se pensate di vendere il vostro immobile, saremo felici di presentarvi la nostra strategia di marketing per una vendita di successo.